Sciroppo di liquirizia fatto in casa: un rimedio in più contro la tosse.

Quando la tosse seccaLa tosse secca non rappresenta una malattia in sé, piuttosto un sintomo di uno stato...CONTINUA A LEGGERE si trasforma in grassa, quindi produttiva, la liquirizia può rivelarsi un valido rimedio casalingo.
I suoi principi attivi, infatti, esercitano proprietà espettoranti e mucolitiche.
Vediamo adesso come preparare in casa uno sciroppoForma farmaceutica...CONTINUA A LEGGERE liquida a base acquosa contenente principi attivi e sostanze dolcificanti....CONTINUA A LEGGERE alla liquirizia.

Preparazione:

1) Riunire la liquirizia pura in un frullatore potente e mixare fino ad ottenere una polvere impalpabile.

2) Versare l’acqua in un pentolino e portare a bollore. Versare lo zucchero di canna integrale e mescolare fino a completo scioglimento. Unire dunque la polvere di liquirizia pura e continuare a mescolare per 2-3 minuti, avendo cura di non far fuoriuscire il liquido dal pentolino.

3) Se necessario, filtrare lo sciroppoForma farmaceutica...CONTINUA A LEGGERE liquida a base acquosa contenente principi attivi e sostanze dolcificanti....CONTINUA A LEGGERE attraverso un colino.

4) Versare lo sciroppoForma farmaceutica...CONTINUA A LEGGERE liquida a base acquosa contenente principi attivi e sostanze dolcificanti....CONTINUA A LEGGERE di liquirizia in bottigliette oppure in vasi di vetro con tappo a vite e conservare in frigo per 2 mesi.

Per una conservazione più lunga:
Lo sciroppoForma farmaceutica...CONTINUA A LEGGERE liquida a base acquosa contenente principi attivi e sostanze dolcificanti....CONTINUA A LEGGERE di liquirizia può essere conservato più a lungo, fino ad un anno.
In questo caso, sterilizza i vasetti con i rispettivi tappi a vite facendoli bollire in acqua per almeno 20 minuti. Successivamente, rimuovi i barattoli dall’acqua, lasciali asciugare, versa lo sciroppoForma farmaceutica...CONTINUA A LEGGERE liquida a base acquosa contenente principi attivi e sostanze dolcificanti....CONTINUA A LEGGERE bollente nei recipienti, chiudi con tappo a vite e lascia raffreddare fino a sottovuoto avvenuto.

Leggi anche:
Quando la tosse è di natura allergica. Consigli utili per prevenirla.

Ricorda di evitare quei fattori che danno origine o che favoriscono l’insorgenza dell’attacco allergico.