Conoscere le cause della tosse e agire in maniera mirata permette di scegliere un rimedio adatto.

La tosse seccaLa tosse secca non rappresenta una malattia in sé, piuttosto un sintomo di uno stato...CONTINUA A LEGGERE

La tosse seccaLa tosse secca non rappresenta una malattia in sé, piuttosto un sintomo di uno stato...CONTINUA A LEGGERE, chiamata anche “improduttiva”, perché non è accompagnata dalla produzione di catarroIl catarro, o più correttamente espettorato, è il secreto patologico delle ghiandole...CONTINUA A LEGGERE, può essere causata da diversi fattori (allergia, raffreddore, infezioni di gola o bronchi, infiammazione della laringe) e, in alcune circostanze, può evolvere in tosse grassaLa tosse grassa a differenza di quella secca si distingue per la presenza del catarroIl catarro, o più correttamente espettorato, è il secreto patologico delle ghiandole...CONTINUA A LEGGERE....CONTINUA A LEGGERE.

La tosse grassaLa tosse grassa a differenza di quella secca si distingue per la presenza del catarroIl catarro, o più correttamente espettorato, è il secreto patologico delle ghiandole...CONTINUA A LEGGERE....CONTINUA A LEGGERE

La tosse grassaLa tosse grassa a differenza di quella secca si distingue per la presenza del catarroIl catarro, o più correttamente espettorato, è il secreto patologico delle ghiandole...CONTINUA A LEGGERE....CONTINUA A LEGGERE è chiamata anche tosse “produttiva” per la presenza del catarroIl catarro, o più correttamente espettorato, è il secreto patologico delle ghiandole...CONTINUA A LEGGERE; così l’apparato respiratorioL'apparato respiratorio è il complesso di organi e di strutture che assicurano gli...CONTINUA A LEGGERE si ripulisce da tutte le sostanze estranee. In caso di infiammazione, la secrezione è molto abbondante, per cui l’espulsione non può avvenire gradatamente: è la tosse, allora, a svolgere questo lavoro di “pulizia”, accelerando la sua eliminazione. Una volta espulso il catarroIl catarro, o più correttamente espettorato, è il secreto patologico delle ghiandole...CONTINUA A LEGGERE, la tosse cessa. Ecco perché non va ostacolata una tosse grassaLa tosse grassa a differenza di quella secca si distingue per la presenza del catarroIl catarro, o più correttamente espettorato, è il secreto patologico delle ghiandole...CONTINUA A LEGGERE....CONTINUA A LEGGERE: è benefica anche se a volte il suo suono cavernoso può far preoccupare.

Quali sono i sintomi della tosse seccaLa tosse secca non rappresenta una malattia in sé, piuttosto un sintomo di uno stato...CONTINUA A LEGGERE?

  • dolore toracico
  • difficoltà respiratoria
  • difficoltà nel deglutire, irritazione e pizzicore alla gola
  • naso gocciolante
  • mal di gola e raucedine
  • stanchezza e spossatezza
  • febbre, malessere e dolori articolari

I sedativi della tosse

I sedativi della tosse agiscono reprimendo lo stimolo a tossire e sono indicati per calmare la tosse seccaLa tosse secca non rappresenta una malattia in sé, piuttosto un sintomo di uno stato...CONTINUA A LEGGERE, stizzosa e comunque non produttiva. I farmaci antitosse sono classificati in base al loro meccanismo d’azione:

  • centrale
  • periferico

I sedativi della tosse sono farmaci che inibiscono alcuni specifici recettori situati sull’albero respiratorio: non ricevendo segnali, il cervello non fa partire lo stimolo della tosse.

L’impulso a tossire proviene, infatti, da un’area specifica del cervello, il cosiddetto centro della tosseIl meccanismo della tosse è regolato da un centro nervoso apposito del midollo allungato:...CONTINUA A LEGGERE, che si attiva come risposta agli stimoli che provengono dalla trachea e dai bronchi quando sono irritati o infiammati.
I sedativi centrali alleviano la tosse bloccando l’attività di questo centro cerebrale: vanno usati soltanto in assenza di catarroIl catarro, o più correttamente espettorato, è il secreto patologico delle ghiandole...CONTINUA A LEGGERE.

Quando rivolgersi al medico

La tosse seccaLa tosse secca non rappresenta una malattia in sé, piuttosto un sintomo di uno stato...CONTINUA A LEGGERE non è una malattia bensì un sintomo. È importante agire rapidamente.È opportuno rivolgersi al proprio medico curante nel caso in cui la tosse è accompagnata ad altri sintomi.