Cinque rimedi per alleviare la tosse.

La tosse secca è davvero fastidiosa e può essere complicato eliminarla. In questo articolo puoi trovare 5 rimedi naturali che aiutano ad alleviare i fastidi della tosse secca.

1) Miele e limone: sembra un rimedio della nonna ma effettivamente funziona. Mescolando insieme un cucchiaino di miele e uno di limone, si ottiene una specie di sciroppo da far provare ai nostri bambini. Il miele ha notevoli proprietà espettoranti e battericide, il limone invece ha proprietà antivirale. Insieme, questi due ingredienti formano un ottimo rimedio naturale contro la tosse.

2) Per calmare la tosse secca si possono fare i suffumigi con bicarbonato e sale grosso. È importante fare in modo che nella stanza in cui si dorme, l’aria non diventi particolarmente secca: potrebbe irritare le mucose.

3) Bere bere bere bere e ancora bere. Per contrastare il riflesso a tossire sono consigliate soprattutto le bevande calde che hanno un effetto emolliente

4) Desiderate un ingrediente che oltre ad essere naturale è anche saporito? Eccolo. La carota. Le carote, specie se crude, sono il cibo preferito dai più piccoli, ricche di vitamina A, C e vitamine del gruppo B. Le carote rappresentano un ottimo alleato per alleviare la tosse secca.

5) Ultimo rimedio, ma non per importanza, anche se meno gustoso è la cipolla. Se di notte la tosse non smette, prima di addormentarsi è sufficiente tagliare una cipolla a metà e riporla sul proprio comodino, accanto al letto. L’effluvio della cipolla ha proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza di sostanze benefiche come allicina e polisolfuri.

Leggi anche:
Tosse: un problema che si può risolvere.

Per la tosse è meglio prevenire che curare. In questo articolo puoi trovare dei suggerimenti utili a risolvere il problema della tosse ancora prima che si manifesti.